L’associazione Emily Palermo per promuovere l’affermazione elettorale​ delle donne​ e aumentar​n​e il numero nelle Istituzioni, rendendo concreta la parità di genere, ha proposto un disegno di legge dal titolo “PREMIALITA’ DI GENERE”. La proposta di modifica e di integrazione della attuale legge elettorale regionale è inserita nel programma del candidato Presidente della Regione per la coalizione di centrosinistra, Fabrizio Micari e del candidato all’Assemblea regionale nella lista PD, Giuseppe Lupo, che concorreranno per le elezioni regionali del 5 novembre 2017.

​ Giuseppe Lupo è stato nei trascorsi cinque anni di legislatura un riferimento costante per portare avanti i disegni di legge sulla parità di genere.​

​Dichiara Milena Gentile, Presidente di Emily Palermo: “​Nella legislatura del​l​’Ars appena conclusa, su 90 deputati le donne erano 15, appena il 16,66%, una cifra tra le più basse in Italia. ​Non è più accettabile che in Sicilia le candidature delle donne vengano intese come “riempitive” e che le conquiste, come la doppia preferenza di genere, siano utilizzate come strumentali per agevolare l’elezione di un candidato maschio. ​Questa proposta ​che ​si inquadra nella direzione del Traguardo 5.5 dell’Obiettivo 5 dell’AGENDA 2030 dell’ONU, Agenda globale per lo sviluppo sostenibile​ (“Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica”) ​​, mira a ​​ingenerare interesse nei partiti a promuovere con maggiore incisività le candidature femminili al fine di ottenere seggi in più tra quelli riservati allo scopo. In poche parole, le donne candidate sarebbero scelte con maggiore responsabilità e sostenute concretamente”​.
L’Associazione Emily Palermo invita alla presentazione mercoledì 25 ottobre 2017, alle ore 18.30, presso il Comitato elettorale Micari Presidente, Viale della Libertà n. 12 Palermo.

Interverranno Fabrizio Micari e Giuseppe Lupo, che hanno assunto l’impegno di presentare e portare all’approvazione dell’ARS questo disegno di legge ideato dall’Associazione Emily Palermo.