Nell’ambito della “Strategia di Specializzazione Intelligente – S3” e ai fini dell’attuazione degli obiettivi del Po Fesr 2014-2020 l’assessorato alle attività produttive, guidato da Mariella Lo Bello, ha pubblicato un avviso per la selezione di esperti in grado di dare una maggiore efficacia ai bandi e alle misure previste sulla nuova programmazione.

“Abbiamo previsto la formazione di un “roster” di esperti – spiega Mariella Lo Bello annunciando la pubblicazione dell’avviso per la selezione -nei 6 ambiti tematici prioritari della Strategia: Economia del Mare; Scienze della Vita; Agroalimentare; Turismo Cultura e Beni Culturali; Energia; Smart Cities & Communities e nelle KETs di riferimento. Il percorso di condivisione per la definizione della strategia della S3 Sicilia 2014-2020, avviato dalla Regione, ha coinvolto tutti gli attori dell’Innovazione, Imprese, Ricerca, Amministrazioni, Società Civile, orientando la nostra azione verso un modello di governance innovativo e multilivello in grado di garantire continuità e supporto all’attuazione della Strategia”.

“Questa iniziativa risponde all’esigenza di garantire un’efficiente ed efficace selezione delle istanze che saranno presentate a valere sui bandi e gli avvisi che daranno attuazione alla S3 Sicilia 2014-2020 – continua l’assessore Lo Bello. – Abbiamo scelto di attivare, sulla base del modello in uso a livello comunitario, un team di esperti che abbiano almeno 10 anni di esperienza e che dimostrino una provata competenza ed autorevolezza”.

Lo strumento del “Roster” si propone pertanto di realizzare concretamente questa innovazione di metodo puntando all’attrazione di “cervelli” e di “expertise” innovative e specializzate in grado di migliorare la qualità complessiva degli interventi del PO FESR Sicilia 2014-2020 correlati alla S3.

Sarà così possibile per tutto il periodo di programmazione 2014-2020 dare voce ai più autorevoli e qualificati esperti dell’innovazione presenti ed attivi sul territorio regionale nonché favorire l’apertura a nuovi profili provenienti dall’esterno attraverso la massima diffusione dell’avviso nei principali mezzi di diffusione anche in lingua inglese.

Per proporre la propria candidatura è necessario accedere al sito della regione siciliana.