Una delegazione del sindacato Csa con il Segretario Regionale Badagliacca ed il Responsabile del Dipartimento “Ex province” Paladino, ha incontrato a Palermo l’Assessore agli Enti Locali, Luisa Lantieri, rappresentando la grave situazione dei Liberi Consorzi e delle Città Metropolitane e ribadendo l’insoddisfazione per le risorse messe fino ad oggi in campo.

Il Csa ha quindi ribadito la necessità di un assestamento di bilancio e l’immediata erogazione delle esigue risorse già stanziate, sottolineando il rischio che la dichiarazione di dissesto (scontata in caso di inerzia di Governo e Ars) avrebbe inevitabili e pesantissime ripercussioni anche sulle prospettive di stabilizzazione del personale precario nei comuni dell’isola che dovrebbero riassorbire gli eventuali esuberi.

Il Csa ha chiesto anche un immediato intervento sul tentativo, più volte denunciato, di espropriazione delle funzioni delle “Ex province” in materia di turismo.

L’Assessore ha comunicato che in settimana prossima dovrebbe sbloccarsi l’iter per la liquidazione di 65 dei 91 mln previsti in finanziaria (al momento infatti la copertura di cassa ne garantisce solo 47).
Subito dopo saranno stabiliti i criteri per il riparto dei restanti 26 milioni di euro.

L’Assessore ha altresì assunto l’impegno di convocare i vertici degli enti alla presenza del Governatore Crocetta .

Governo e Assemblea regionale sono già al “rompete le righe” ed in piena campagna elettorale: siamo sempre più convinti che l’obiettivo minimo debba essere la chiusura dei bilanci 2017 e il Csa ce la sta mettendo tutta per raggiungerlo.

Manteniamo alta la tensione e lo stato di agitazione del personale pronti in ogni momento alla necessaria mobilitazione.