“Per me è come iniziare una nuova vita”. Sono le parole di Francesco Cascio, candidato per Forza Italia alla Camera dei deputati per le Politiche 2018 e protagonista oggi dell’evento che si è tenuto al Mondello Palace Hotel di Palermo. Evento di apertura della sua campagna elettorale ma anche occasione per rimettere insieme tanti colleghi di partito ritrovati dopo il ritorno tra gli azzurri. Con Cascio c’erano l’ex presidente del Senato Renato Schifani, il senatore Francesco Scoma, il deputato Giulio Tantillo e il capogruppo di Fi all’Ars Giuseppe Milazzo. “Non vi nascondo la mia emozione – ha detto – anche perché in questo frattempo mio figlio ha compiuto 18 anni e voterà per la prima volta. E voterà per il centrodestra”.
“Sono stato troppo tempo in silenzio. Quando mi hanno tolto la parola mi hanno tolto l’anima. Non ci avrei scommesso sulla possibilità per me di tornare in politica e invece sono qui, perché quando il 29 novembre dello scorso anno sono stato assolto ho sentito forte la voglia di riscatto. Lo dovevo anche alla mia famiglia, che non mi ha mai fatto mancare il suo sostegno”, ha proseguito Cascio, candidato nel collegio di Palermo Resuttana San Lorenzo-Capaci. “Sono convinto, e guardando voi me ne convinco sempre di più – ha aggiunto davanti alla platea gremita di sostenitori e colleghi – che noi queste elezioni le stravinceremo. Il voto è impersonale, ma ognuno di noi ci mette la faccia. La mia campagna elettorale è per il partito, siamo una squadra, si vota Forza Italia – Berlusconi Presidente”.
Cascio ha parlato del suo periodo lontano dalla politica per via di alcune vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto. “In questo periodo in realtà ho riscoperto la vera Politica, quella che si fa anche e soprattutto al di fuori del Palazzo. Anche perché dentro i Palazzi rischi di perdere il contatto con la gente, mentre io sono sempre stato un politico che ha costruito il proprio lavoro sul confronto con la gente”. E a proposito di giustizia ha aggiunto: “Il sistema giudiziario, così com’è, può a volte essere addirittura un freno allo sviluppo della società”.
Il candidato di Forza Italia ha concluso, quindi, facendo riferimento al suo programma elettorale: “Sono tanti i punti fondamentali del nostro programma per l’Italia, dalla riforma fiscale con l’introduzione della flat tax, alla no tax area per tutti quelli che hanno un reddito al di sotto dei 12 mila euro, alle politiche per l’accoglienza che non possono prescindere da una collaborazione con gli altri Paesi dell’Unione europea. Sono tante le cose che vanno fatte ma l’obiettivo comune è che il governo torni a guardare alle persone, perché per troppo tempo i governi hanno guardato troppo alle cifre e troppo poco alle persone. Questo – ha chiuso Cascio – è il programma del centrodestra, questo è il programma di Forza Italia, questo è il mio programma. Rimettere l’uomo, nella sua interezza, al centro della politica”.