“I precari degli enti locali e della Regione, i lavoratori delle ex Province e il rinnovo dei contratti: la Regione ci sia subito risposte chiare su queste vertenze”. Lo chiedono con forza i segretari generali e di categoria di Cgil Fp (Agliozzo e Crocè), Cisl Fp (Caracausi e Montera) e (Tango e Crimi), al termine della segreteria unitaria regionale dei sindacati confederali.

Le sigle hanno inviato distinte richieste di trattazione urgente di queste questioni al presidente della Regione Crocetta e agli assessori alla Autonomie locali e all’Economia, Lantieri e Baccei. “A proposito del rinnovo dei contratti – dichiarano i leader sindacali – siamo già in ritardo clamoroso e i 10 milioni previsti in bilancio sono chiaramente insufficienti. I lavoratori delle ex Province, invece, non percepiscono da mesi lo stipendio: chiediamo quindi che la giunta deliberi subito la ripartizione dei 21,5 milioni di euro in attuazione delle legge regionale 15 del 2017”.

E c’è poi ovviamente la vicenda che riguarda i precari: “Chiediamo il rispetto delle norme, – proseguono Cgil, Cisl e Uil – l’attivazione reale dell’Osservatorio nel caso dei precari degli enti locali e l’avvio dei processi di stabilizzazione anche per i precari della Regione. E non c’è tempo da perdere – concludono – la Regione ci convochi subito”.