“#preservesicily”, è l’iniziativa di Coldiretti Sicilia che da settembre avvierà un piano di risanamento delle zone incendiate.

“Il 2017 è l’anno di una tragedia senza precedenti – afferma il presidente Francesco Ferreri – con migliaia di ettari bruciati da criminali senza scrupoli che hanno provocato milioni di euro di danni”. La devastazione del patrimonio di biodiversità ha raggiunto cifre inestimabili. E’ cambiato il paesaggio e con le piogge si rischiano problemi idrogeologici gravissimi.

Per questo Coldiretti Sicilia parte con un progetto di rimboschimento delle zone bruciate. Lo fa in collaborazione con le imprese socie e con tutti coloro che vogliono ripristinare quello che è stato distrutto.

“Siamo nella fase di adesione all’iniziativa – spiega Ferreri – . Stiamo raccogliendo il sostegno di chi vorrà partecipare perché crediamo che solo con la solidarietà e l’azione si possa combattere il terrorismo incendiario e d’accordo con le istituzioni locali avvieremo azioni di tutela e promozione del patrimonio boschivo anche nelle scuole”.

Per le adesioni con donazioni di piante scrivere a sicilia@coldiretti.it specificando #preservesicily