Con l’arrivo della primavera torna anche l’ora legale. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo, alle 2.00, bisognerà portare avanti le lancette di un’ora, spostandole alle 3.00.

Un cambiamento al quale non è sempre facile abituarsi ma che quest’anno sarà sicuramente più soft, perché coincide con la Pasqua, giorno di riposo, così come il lunedì dell’angelo.

Con il cambio dell’ora le giornate si allungheranno ulteriormente con una serie di vantaggi innanzitutto fisici: la notte del cambio si dormirà meno ma nei mesi a seguire si potrà godere di più luce ed il nostro organismo svilupperà maggiore serotonina, l’antidepressivo per eccellenza che migliora l’umore. Innegabili i benefici di natura anche economica: si risparmierà sul consumo di energia elettrica e riscaldamenti, con un alleggerimento della bolletta di casa.

Dati alla mano, con l’0ra legale si risparmiano circa 90 milioni di euro l’anno e proprio per questo motivo la Codacons vorrebbe proporne l’istituzione in modo permanente. In questo modo non solo si risparmia ma si inquina di meno l’ambiente.