“Il commercio in città non vive di certo una stagione florida, tuttavia i primi giorni di sconti hanno registrato un segnale positivo, pari a +5%  rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”.

A tracciare il bilancio, a pochi giorni di distanza dall’avvio dei ribassi invernali, è il presidente provinciale della Confederazione Italiana Esercenti Commercianti di Palermo Salvatore Bivona, che commenta i primi dati dell’osservatorio economico interno all’associazione di categoria.

Secondo Bivona il trend positivo sarebbe in atto “malgrado e non grazie alle ztl”; a favorire l’acquisto di capi invernali, inoltre, sarebbe stato l’abbassamento delle temperature degli ultimi giorni.

Contraria alla pedonalizzazione integrale ma non alle ztl, la Cidec ribadisce la propria posizione e rilancia: “la  parziale chiusura al traffico – spiega Bivona – è un toccasana per gli acquisti e per la vivibilità urbana: il nostro no è sempre stato legato ad alcune situazioni contingenti, quali i cantieri di via Emerico Amari, che, congiuntamente ai provvedimenti comunali, hanno di fatto paralizzato intere aree cittadine”.