Professoressa palermitana muore di meningite a Milano. Vittoria Patti, 54 anni, si è spenta oggi all’ospedale San Paolo. Insegnava scienze nell’istituto superiore “Curie Sraffa”, nel capoluogo lombardo dove viveva da anni. Ha continuato a lavorare fino alla fine.

Subito dopo il ricovero, avvenuto verso le 13 di ieri, le sue condizioni erano apparse molto gravi. Ha contratto un’infezione da meningococco che ha attaccato organi vitali: “Choc settico in sepsi meningococcica”, scrive l’Ats (Agenzia di tutela della salute) in una nota.

L’assessore al Welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, ha confermato che “la profilassi per le persone venute a contatto con la donna, purtroppo deceduta, è già stata avviata e che verrà fatta ad ampio spettro. Siamo in attesa dei riscontro degli esperti per procedere di conseguenza a un eventuale ampliamento dei contatti da sottoporre a profilassi. Assicuro alle famiglie degli studenti che metteremo in campo tutte le azioni necessarie per garantire l’incolumità dei ragazzi”.

Vittoria Patti ha insegnato fino a ieri mattina, giorno del suo ricovero. Amava il suo mestiere come scriveva lei stessa in uno dei suo blog (ne aveva quattro) ed era attiva in molti social networks. Biologa, dottore di ricerca in biologia molecolare, la donna palermitana era sposata con tre figli. Si prodigava con i ragazzi in difficoltà, aiutando anche gli insegnanti di sostegno. “Era carina con tutti gli alunni, gentile, era amata da tutti”, dice una collega che ha voluto rimanere anonima.