La notizia, attesa da tempo, dato il degrado della zona, era stata data in pompa magna sperando che in via Montepellegrino, discarica di ogni genere di rifiuti, la situazione cambiasse.

Sabato pomeriggio, otto operai con l’ausilio di un compattatore, una spazzatrice e due motolambri, avevano rimosso un tappeto di rifiuti misti e ingombranti, la maggior parte dei quali abbandonati da operai e clienti del mercato ortofrutticolo.

Il presidente della Rap, Sergio Marino, aveva chiarito: “Questo tipo di intervento ha senso soltanto se i “mercatari” assumono comportamenti consapevoli e rispettosi verso la propria città insieme a controlli serrati”.

A distanza di pochissimo tempo tutto è tornato come prima, con rifiuti lasciati ovunque.

“È bastata una giornata di apertura del Mercato Ortofrutticolo per far ripiombare via Montepellegrino nel completo degrado”. A denunciarlo il presidente dell’VIII Circoscrizione, Marco Frasca Polara che ha documentato con foto le condizioni della strada e dei marciapiedi adiacenti al mercato.

“A nulla è servita la pulizia straordinaria di due giorni fa della Rap. A distanza di quarantotto ore tutti gli sforzi sono stati vanificati dall’inciviltà di alcuni utenti e operatori del mercato che hanno agito (come ogni giorno) indisturbati alla luce del sole, vista la mancanza di controlli dei vigili urbani. Non si può più tollerare uno scempio del genere, né un tale dispendio di risorse pubbliche. Chiediamo perciò al sindaco Leoluca Orlando di promuovere un’azione di controllo interforze da parte delle autorità competenti per contrastare le discariche di via Montepellegrino e sanzionare i responsabili”.

Articoli correlati