“Mi convinco sempre di più della necessità di dover ripristinare in Sicilia un organo di controllo sull’attività degli enti pubblici. Tutto questo servirebbe essenzialmente agli amministratori e costituirebbe una garanzia per chi è chiamato a svolgere ruoli di responsabilità pubblica”.

Lo ha detto il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci a margine dell‘inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti.

“Il frequente ricorso alla magistratura penale, alla magistratura del lavoro, alla magistratura contabile e amministrativa dimostra come la funzione del controllo preventiva essenzialmente sia non più rinviabile”.

“Su questo tema – ha concluso – dovrò confrontarmi con altri organi istituzionali e non escludo la preparazione di un disegno di legge che possa reintrodurre organismi agili, snelli certamente di controllo sugli atti di enti locali senza appesantire il processo, le procedure ordinarie che invece debbono essere assolutamente accelerate senza incontrare alcuno ostacolo”.