Su iniziativa della deputata nazionale M5s Chiara Di Benedetto, capogruppo in commissione Cultura, si terrà sabato 2 dicembre il convegno “La tutela degli animali tra randagismo e zoomafia”, previsto nel capoluogo siciliano alle ore 16 presso l’ex Fonderia reale, in piazza Fonderia.

Oltre alla parlamentare interverranno Luigi Arcuri, responsabile della Veterinaria dell’Asp presso il canile di Palermo, Ciro Troiano, responsabile dell’osservatorio nazionale zoomafia Lav, e Dario Galvano, delegato delle associazioni animaliste locali. Modererà Paola Sobbrio.

«Sarà l’occasione – spiega Di Benedetto – per affrontare un tema spesso sottovalutato ma importante, che va affrontato anche alla luce delle gravi vicende, già denunciate dal Movimento 5stelle, che hanno riguardato la città di Palermo, ancora carente sulle politiche da attuare».

«A questo proposito – prosegue la parlamentare – bisogna ricordare anche l’impegno del Movimento, fatto di interrogazioni, esposti e richieste alle istituzioni, e le precise proposte inviate al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che non ha mai inteso ascoltarci e che ha troppo spesso ignorato le ragioni delle associazioni animaliste».

«Ci auguriamo – conclude Di Benedetto – che sulla sicurezza dei cittadini, sui diritti degli animali e sul contrasto delle zoomafie ci sia maggiore sensibilità istituzionale e civile, posto che il randagismo è un problema reale che merita seria attenzione».
Area degli allegati