Sono aperti da questa mattina alle 7 in tutta Italia e chiuderanno alle 23 le  urne per la consultazione referendaria sulle trivelle in mare.

Gli italiani sono chiamati ad esprimersi sulla abrogazione di una norma dello Sblocca Italia che proroga fino all’esaurimento dei giacimenti le concessioni attualmente in atto. Il sì abrogherebbe la norma riportando la scadenza delle concessioni alla data originale il no la manterrebbe in vigore come avverrà anche nel caso di nullità del referendum per mancato raggiungimento della metà più uno dei votanti.

In base ai dati resi noti dal Viminale, il corpo elettorale, ripartito negli 8.000 Comuni e nelle 61.562 sezioni elettorali del territorio nazionale, è pari a 46.732.590 elettori, di cui 22.465.001 maschi e 24.267.589 femmine. A questi elettori vanno aggiunti i 3.898.778 elettori residenti all’estero, di cui 2.029.303 maschi e 1.869.475 femmine, che hanno già votato per corrispondenza.

Le concessioni sulle quali avrà effetto l’esito di questo referendum sono 44 e riguardano 48 piattaforme attualmente in attività entro le 12 miglia dalla costa. Nove sono già scadute e 12 scadono quest’anno. se vincerà il sì dovranno sospendere le attività di estrazione. le altre andranno a scadenza da qui al 2034

Per votare serve la tessera elettorale e un documento. Per chi non avesse la tessera può essere richiesto un duplicato negli uffici comunali aperti oggi con gli stessi orari dei seggi per il voto

Lo scrutinio dei voti inizierà stasera stessa, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto ed è, dunque, probabile che nella notte si abbiano dati certi sull’esito della consultazione.

Mentre le operazioni di voto sono in corso scoppia già la polemica sulla campagna elettorale per effetto di sms e messaggio whatsapp che nella giornata di ieri e anche questa mattina circolavano invitando all’astensione nonostante una sentenza giunta solo giovedì considerasse questa forma di propaganda non legittima e nonostante il silenzio pre elettorale ed elettorale stabilito dalla legge anche per il referendum per sabato e durante le operazioni di voto.

Le rilevazioni dell’affluenza sono previste alle 12 (leggi l’affluenza alle 12), alle 19 (leggi l’affluenza rilevata alle 19) e alle 23 a chiusura dei seggi