Amara sorpresa questa mattina per i giovani studenti e gli insegnanti del plesso di Aquino dell’ISC Antonio Veneziano di Monreale. Tra sabato e domenica la scuola è rimasta vittima di un furto. Ben 18 notebook sono stati rubati dall’aula multimediale.

Secondo una prima ricostruzione la banda, dopo essersi introdotta all’interno dei locali della scuola rompendo il vetro di una finestra, ha segato le sbarre della porta di ferro posta a protezione dell’aula multimediale, per poi scassinare l’armadio che conteneva i computer.

Il plesso Leto-Borsellino di Aquino ospita 10 aule di scuola primaria e 6 aule di secondaria di primo grado, in una frazione del comune di Monreale in forte espansione urbanistica che vede quindi anche la popolazione scolastica in continuo aumento. La zona ospita anche un numero elevato di alloggi popolari. I residenti lamentano da anni servizi carenti, ma richiedono soprattutto un maggiore controllo del territorio da parte delle forze di polizia.

Sono numerosi i casi di furto riscontrati nella zona, soprattutto nei villini delle zone di campagna che costellano la frazione. Il recente furto dei computer è solo l’ennesimo colpo che subisce il territorio di Aquino.

“Furono acquistati dalla scuola grazie ad un finanziamento europeo – dichiarano gli insegnanti -. Questa azione deplorevole è un‘offesa al nostro lavoro, penalizza i nostri bambini, ma soprattutto li oltraggia. Questa mattina molti di loro hanno percepito il furto come una sorta di violenza fatta nei loro confronti”.