Arancine, panelle, crocchè e verdure in pastella in mezzo a prototipi di design moderno: Sanlorenzo Mercato si prepara a portare tutti i sapori del cibo di strada di Palermo nel vivo del Fuorisalone, il grande calendario di eventi collegati al Salone del Mobile di Milano, che ogni anno richiama nel capoluogo lombardo oltre 300mila visitatori da tutto il mondo.

A ospitare a Milano lo showcooking targato Sanlorenzo Mercato, venerdì 15 aprile alle 17, sarà lo Street Food Experience di Sale&Pepe, il noto magazine di cucina di Mondadori, testata leader tra i mensili di cucina di alta gamma.
Per l’occasione Francesco La Barbera della Friggitoria di Sanlorenzo Mercato preparerà dal vivo una selezione di cibi da strada tra i più amati della tradizione siciliana, partendo dalle arancine – al burro e alla carne – per arrivare alle panelle, le crocchè, i broccoletti e le zucchine in pastella, mostrando i trucchi del mestiere per una frittura perfetta. Durante lo showcooking l’ideatore del Mercato Dario Mirri sarà intervistato sul palco dal direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano, per illustrare il progetto Sanlorenzo, che a 20 giorni dalla sua inaugurazione, il 18 marzo, ha già portato oltre 50mila persone tra le botteghe dell’antica agrumaria in via Sanlorenzo 288 a Palermo.

Lo Street Food Experience di Milano, nel cuore del nuovo design district di Ventura Lambrate, unisce la moda dello street food – fenomeno che negli ultimi anni in Italia ha contagiato più di 35 milioni di persone – all’attenzione per il design, con un occhio di riguardo ai prodotti locali e al km zero: un’occasione promossa da Sale&Pepe per riscoprire e gustare luoghi e tradizioni con un mix perfetto fra globale e locale, mescolando ricette e promuovendo i migliori cibi e chef emergenti, con menù studiati per ogni occasione e ogni gusto.
Ospiti dello stesso evento, nella settimana del design, saranno Paola Maugeri, Luca Iaccarino, gli chef Monica Sartoni, Eva Golia, Matteo Scibilia e tanti altri nomi del mondo del cibo.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL MERCATO
Intanto al Mercato Sanlorenzo proseguono gli incontri per grandi e bambini, tutti aperti al pubblico. I prossimi prevedono un incontro/degustazione legata alle spezie, il 14 aprile alle 17.30, con lo chef Salvo Campagna e il nutrizionista Andrea Busalacchi, per il ciclo “Cibi della Salute” in collaborazione con Cronachedigusto.it; e un altro weekend di laboratori gratuiti per i bambini: sabato 16 aprile alle 17.30 con “Tutti nell’orto” e domenica 17 aprile alle 11.30 con “Giufà Cuscus e il ladro ficcanaso”, dedicato agli odori del nostro cibo. Tutti gli appuntamenti sono disponibili su www.sanlorenzomercato.it.

Articoli correlati