Primo concerto domenicale della Schubertiade all’Auditorium SS. Salvatore. Domenica 7 maggio alle ore17,30, l’Orchestra Sinfonica Siciliana torna in una sede che ha caratterizzato una fase importante della sua storia. In programma il Quintetto in mi bemolle minore op.87 di Johan Nepomuk Hummel (1778-1837) e il Quintetto in la maggiore “La Trota” D 667 di Franz Schubert (1797-1837). Il Quintetto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana è composto da: Riccardo Scilipoti (pianoforte), Massimo Barrale (violino), Vincenzo Schembri (viola), Giorgio Gasbarro (violoncello), Giuseppe Blanco (contrabbasso).

Quintetto in mi bemolle minore op. 87 di Johan Nepomuk Hummel. Il compositore, allievo ed ospite di Mozart, operò nell’ottocento come brillante pianista. Hummel ottenne il suo primo incarico alla corte del principe Hesterhazy nel 1804 su segnalazione di Haydn. Operò per sette anni come maestro di cappella, stessa carica che ebbe a Stoccarda, qualche tempo dopo per poi finire la carriera alla corte granducale di Weimar. Hummel compose il Quintetto nel 1802. Si divide in quattro movimenti: Allegro e risoluto assai; Menuetto; Largo; Finale (Allegro agitato).(Durata: 22′)

Quintetto in la maggiore “La Trota” D 667 di Franz Schubert. Il Quintetto segue di diciassette anni l’opera di Hummel e ad esso è collegato. Schubert lo compose su commissione di Sylvester Paumgartner, un ricco violoncellista che aveva ospitato il compositore austriaco. In esso è riflesso il clima di spensieratezza vissuto da Schubert nell’estate del 1819. Si divide nei seguenti movimenti: Allegro vivace; Andante; Scherzo-Presto; Andantino-Allegretto; Allegro giusto. (Durata: 39′)

“Gli appuntamenti presso l’Auditorium del SS. Salvatore – dice il sovrintendente della Foss, Giorgio Pace – si saldano alla nuova ripresa e valorizzazione del centro storico di Palermo, Città Italiana della cultura 2018. Stiamo preparando la prossima stagione sinfonica con altrettanto impegno e dedizione, con certezza di confermare il gradimento del pubblico e raggiungere ulteriori successi”.

Biglietti unico 10 euro, 3 euro per i giovani under 30 al SS. Salvatore un’ora prima del concerto. Oppure al Botteghino del Politeama Garibaldi tutti i giorni. Info:biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it, www.orchestrasinfonicasiciliana.it, vivaticket.it, 091 6072532.

Articoli correlati