Un percorso propedeutico alla formazione teatrale, incentrato sulla pratica del’attore.

Dal 7 marzo fino al 7 giugno il Tmo – Teatro Mediterraneo Occupato sarà sede dell’Officina Studio per il Teatro, un gruppo di lavoro nato dalla collaborazione fra il Tmo e Officine Ouragan, diretto dai registi Claudio Collovà e Giuseppe Massa e dalla coreografa Giovanna Velardi.

Il progetto si configura come il primo step di un processo di formazione permanente che avrà luogo, sempre nei locali del Teatro, da settembre 2017 e che prenderà il nome di “SCOLarea”.

L’idea di intraprendere un percorso di formazione altro e indipendente simile nasce da reali e semplici esigenze, prima su tutte il recupero del tempo destinato alla creazione artistica. Le logiche di produzione odierne dovrebbero incoraggiare i lavoratori dello spettacolo promuovendo la ricerca, restituendo alla contemporaneità delle proposte un respiro drammaturgico scandito dalla qualità piuttosto che modellato sulla necessità economica.

Il ricatto della commerciabilità dei prodotti artistici, ostaggio di un’opera di falso risanamento delle falle istituzionali, non garantisce le condizioni indispensabili per un ripensamento delle strategie economiche in favore di una libertà dei processi creativi. È necessario che l’insegnamento possa riconquistare la sua funzione originaria senza impedimenti dettati da certe ‘filosofie del profitto’ e in alternativa ripristinare un’area solida ed equilibrata in cui si possa sviluppare una rete di lavoro tra persone in previsione della nascita di una compagnia futura.

Officina Studio per il Teatro vuol essere un’officina artigianale dell’apprendimento le cui nuove regole, oltre che il lavoro dell’attore, sono l’intimità della pratica, la qualità umana come principale dote, l’obiettivo dell’apprendimento e della ricerca, la consapevolezza collettiva della produzione. Il lavoro si svilupperà intorno a nuclei d’immaginario precisi e prevede il costante allenamento del corpo, della voce e dell’ascolto. Saranno usate fonti teatrali, pittoriche, poetiche o di un universo letterario e visivo.

Per partecipare spedire una lettera motivazionale, brevi cenni sulle proprie esperienze artistiche, ove ce ne fossero, e n.2 foto a info@tmopalermo.it entro il 26 febbraio 2017. Per i fuori sede, la presentazione della domanda d’iscrizione all’Officina Studio per il Teatro sarà valutata esclusivamente per conoscenza e non per selezione. È inoltre prevista la disponibilità per alloggi col versamento di un contributo minimo giornaliero. Si precisa che la propedeutica trimestrale sarà avviata solo ed esclusivamente in caso di raggiungimento di un numero minimo di partecipanti previ accordi fra il Tmo – Teatro Mediterraneo Occupato e i formatori.

Per info: info@tmopalermo.it

Articoli correlati