L’anno scolastico inizia oggi in 5 regioni, nelle altre si tornerà in classe entro venerdì, in Sicilia si ricomincia il 14 settembre.

“A tutte e tutti voi vanno i miei migliori auguri di buon inizio e buon lavoro. Con un pensiero particolare alle studentesse e agli studenti, alle e ai dirigenti, al personale scolastico delle aree del Centro Italia colpite dal sisma e di Ischia, a cui il Ministero continuerà a garantire tutto il supporto necessario per ridurre al minimo i disagi”.

Lo scrive la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, in un messaggio di saluto in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico.

“Siete voi il centro della scuola” afferma la ministra invitando gli studenti a non sottovalutare mai “il valore dell’apprendimento che dovete finalizzare alla buona riuscita dell’anno scolastico che si sta aprendo e anche immaginare- esorta – come tassello fondamentale del vostro percorso di vita, della vostra emancipazione”. Lo studio – prosegue la ministra – “è un vostro diritto. Lottate perché vi sia sempre garantito al meglio. E affinché a tutte e tutti voi siano offerte pari opportunità di accesso al futuro. Quelle per cui, vi assicuro, mi impegnerò ogni giorno fino al termine del mio mandato”.