Questa sera a Striscia la notizia, su Canale 5, Stefania Petyx racconta di alcuni voti elettorali molto dubbi in Sicilia.

L’inviata del tg satirico intervisterà il figlio di un’anziana e malata signora che, interdetta e inabile alla firma, risulterebbe aver votato alle elezioni regionali per il Pd.

Nella medesima casa di riposo un’altra paziente racconta di aver votato per poter avere in cambio la crema per il viso che usa abitualmente.

Un video, che sarebbe stato girato a Gravina di Catania, circola sul web: si vede una donna alla reception di una casa di riposo che, interrogata da un uomo che si dice figlio di un’ospite, afferma che qualcuno, con tanto di autorizzazione, ha portato l’anziana a votare.

L’uomo – con marcato accento catanese – spiega che solo lui o il fratello avrebbero potuto rilasciare l’autorizzare, essendo la madre interdetta, e aggiunge di essere a conoscenza di altre vicende simili.

Nel video pubblicato sulla pagina facebook del meetup M5S di Misterbianco (Ct) descrive che un uomo si reca in una casa di cura di Gravina di Catania chiedendo se la sua presunta madre, interdetta e con gravi problemi di disabilità, abbia votato nel seggio speciale lì adibito.

E, secondo quanto si vede nel video pubblicato dall’attivista del Movimento, sul registro della casa di cura risulterebbe che la donna abbia votato.

“E chi l’ha fatta votare? Solo mio fratello poteva dare l’autorizzazione, lei è interdetta”, protesta il presunto figlio nel video. E attacca: “come lei hanno fatto votare tutte le altre persone (della casa di cura, ndr), hanno votato a Sammartino, hanno votato”.

Pronta la replica dell’esponente Pd appena eletto deputato dell’Ars.

“I miei voti sono frutto di tutti i contatti che ho col territorio e con le associazioni universitarie e il tentativo di avvicinare la gente alla politica, il resto è solo invenzione.

E a chi esagera dico che sono stanco della macchina del fango, prendo le distanze da tutto questo e mi rivolgerò alle autorità competenti per tutelare la mia immagine. La situazione sta degenerando e i miei legali interverranno”, sottolinea Luca Sammartino, candidato recordman alle Regionali in Sicilia, con 32.299 voti nel Catanese.

“Il video mi è arrivato via web e l’ho messo nel gruppo, mi auguro che la magistratura faccia chiarezza”, spiega l’attivista M5S che ha pubblicato il video sulla pagina del meet up locale. Video che, spiega l’attivista, “è andato in onda su La7”.