Si chiama Calogero Lo Presti, è cugino del boss di Porta Nuova Tommaso Lo Presti ed ha 23 anni, l’uomo che ha sparato, uccidendolo, a Andrea Cusimano, 30 anni, titolare della prima bancarella a sinistra entrando nel mercato del capo da Porta Carini.

La sparatoria è avvenuta prima delle nove del mattino quando, per fortuna, ancora il mercato non era denso di acquirenti anche se già si stava animando.

I Carabinieri hanno ricostruito velocemente gli eventi. La vittima Andrea Cusimano, aveva avuto una accesa discussione stamani di buonora con Lo Presti e altre persone. All’arrivo dei carabinieri la lite era stata sedata e Lo Presti con i suoi amici si era allontananto mentre Cusimano era rimasto sul posto per aprire la sua bancarella.

Poco dopo Lo Presti sarebbe tornato a bordo di una smart con un complice. Appena arrivato sarebbe sceso dalla vettura e avrebbe aperto il fuoco si Cusimano. Ferito, l’uomo ha tentato la fuga all’interno del mercato ma è stato inseguito, raggiunto e colpito nuovamente.

Immediato l’intervento dei carabinieri quando ancora i killer non erano scappati. Lo Presti è stato letteralmente tirato fuori dalla smart sulla quale cercava di salire per allontanarsi. Nell’operazione un carabiniere è rimasto a  sua volta lievemente ferito. recuperata anche l’arma del delitto, una pistola Lebel calibro 8.

Lo Presti è stato fermato mentre il complice ha abbandonato la smart e si è dato alla fuga a piedi. Ora è in corso una caccia all’uomo. Per la vittima, immediatamente soccorsa e trasportata al civico, non c’è stato nulla da fare. L’uomo è morto appena arrivato al pronto soccorso

 

Articoli correlati