L’ultima finanziaria dalla Regione Siciliana ha dato anche il via libera, per tutto l’anno, all’apertura delle attività di lidi, ristoranti e bar sulle spiagge in Sicilia. Ma la norma, fa notare Confcommercio di Palermo, in relatà non è stata ancora applicata.

“La Confcommercio Palermo plaude a questa opportunità di destagionalizzazione del turismo ma esprime grande preoccupazione in quanto la norma nella pratica non è sta ancora applicata. Sullo stato di diritto dei nostri associati in relazione al parere preventivo della Soprintendenza, che illegittimamente non segue la norma varata, la Confcommercio Palermo chiede un chiarimento in tempi rapidi, da parte del Governo Regionale”, commenta il componente di giunta della Confcommercio di Palermo con delega sugli stabilimenti balneari Fabio Gioia, insieme con il direttore di Confcommercio Sicilia, Salvatore Scalisi.

Anche la Mondello Italo Belga, che gestisce l’antico stabilimento balneare di Mondello, auspica che il provvedimento in Finanziaria trovi immediata applicazione. “Non monteremo le cabine in altri periodi – spiega Beppe Castellucci, responsabile dell’organizzazione della Mondello Italo Belga, – ma pensiamo comunque che il mare debba essere vissuto tutto l’anno. Non rinneghiamo le cabine, anzi gli abbonati continuano a fare la fila per richiederle, ma abbiamo deciso di diminuirle di anno in anno. Lo spazio lasciato libero va alle spiagge attrezzate e ai servizi per ogni tipo di pubblico”.

Articoli correlati