Due giorni tra Palermo e Trapani per ricordare il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta. La commissione parlamentare Antimafia, presieduta da Rosy Bindi, è in missione in Sicilia per partecipare alle commemorazioni della strage di via d’Amelio e per un approfondimento sulle attuali dinamiche all’interno di Cosa nostra.

I lavori, con inizio oggi alle 13, nella sede della Prefettura di Palermo, prevedono le audizioni del prefetto, del questore, del comandante provinciale dei carabinieri, del comandante provinciale della Guardia di Finanza e del capo centro Dia. A seguire saranno sentiti il procuratore capo della Dda ed il sindaco di Palermo.

Domani (martedì 19 luglio), giorno in cui si celebra il 24simo anniversario della strage, i lavori riprenderanno alle 8,45, quando saranno ascoltati il presidente del Tribunale di Palermo e il presidente della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo. La delegazione della commissione Antimafia alle 10 si recherà all’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Palermo, ove si terrà il convegno “Nel ricordo di Paolo Borsellino”, promosso dall’Associazione nazionale magistrati e dalla commissione. Alle 13 la delegazione sarà in via D’Amelio per deporre una corona in memoria di Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Nel pomeriggio la commissione si trasferirà infine a Trapani, per una nuova serie di audizioni, che si terranno presso quella prefettura fino a mercoledì 20 luglio. Alle 16 del 20 luglio avrà luogo, presso la prefettura di Trapani, la conferenza stampa conclusiva sulla missione, con la presidente Rosy Bindi.

LEGGI IL PROGRAMMA DELLE COMMEMORAZIONI DI DOMANI

LEGGI QUI LE COMMEMORAZIONI DI RITA ATRIA