Irrompe per l’ultima volta la musica jazz a palazzo Riso il 3 agosto con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Gaetano Randazzo e il progetto StringReeds della sassofonista Rita Collura (sax soprano-contralto), protagonista con Gaspare Palazzolo (sax tenore), Fulvio Buccafusco (contrabbasso), Carmelo Graceffa (batteria). Musica e Arrangiamenti di Rita Collura. Un concerto per il quale Rita Collura ha aggiunto il sottotitolo “Senza documenti, vaganti e curiosi nell’universo sterminato delle note”.

Rita Collura. Sassofonista, compositrice e arrangiatrice, direttore d’orchestra jazz presenta il suo nuovo progetto StrenngReeds regalando al pubblico una gamma espressiva ancora più ampia data dal particolare impasto timbrico che unisce una sezione d’archi classica ad un quartetto prettamente jazzistico. La stessa miscela jazz-classico si trova anche nelle composizioni e negli arrangiamenti di Rita Collura che sposano perfettamente l’unione dei due mondi musicali.

La Collura riesce a dare un originale identità ai brani, pur nella trasversalità di combinazioni e stili, e ad una solida struttura jazzistica appende con leggerezza echi di tango, valzer, musica classica, tarantelle ed altre sonorità etniche e latine.Il crescente interesse di musica “nuova” esige che ad esso venga fornito un solido supporto di ascolto , facilmente accessibile a tutti e soprattutto piacevole da sentire. In tal senso sorge il gruppo che con la sua musica va oltre i canoni classici, cercando la via per diventare un indispensabile mezzo culturale affinché si possa promuovere un gusto artistico musicale ancora più raffinato e profondamente toccante per chiunque ascolti musica. Questo il programma del concerto:1) Beija Flor; 2) Mare; 3) Cose Ultime; 4) Metamorfosi ; 5) Seven Days of Falling 6) Bach To Me; 7) Affinità Elettive; 8) Let’s Eat 9) Labirinti; 10) Sincronicità e Amori Perduti.