In tempi di crisi, l’arrivo di una cartella di Equitalia viene accolto costantemente con grande preoccupazione per le famiglie. Che si pongono sempre la stessa domanda: “Riusciremo a pagare?”.

Dai prossimi giorni arriveranno in tutte le regioni italiane, tranne la Sicilia, dove Equitalia non è presente, le cosiddette ‘cartelle amiche’: sarà cioè possibile rateizzare il debito in automatico senza fare richiesta allo sportello.

Con la cartella amica il contribuente potrà rateizzare il debito barrando il tipo di rata preferita, da 12 mesi fino ad un massimo di 72 per cartelle da 600 a 50mila euro e con un importo minimo di 50 euro per rata. Il modulo viene inserito nelle cartelle destinate a contribuenti che non abbiano mai attivato in precedenza un piano di rateizzazione.

Anche la trasmissione delle richieste di rateizzazione è molto più semplice: è possibile inviare la richiesta via posta elettronica certificata oppure tramite la classica raccomandata postale. In queste ore, dunque, stanno partendo le nuove buste.

In Sicilia del recapito delle cartelle amiche dovrebbe occuparsi Riscossione Sicilia che lo valuterà solo dopo la conclusione del percorso degli avvisi bonari inviati dall’Agenzia delle Entrate e quindi le prime cartelle amiche i siciliani le riceveranno probabilmente dal prossimo anno.