Il panino sarà il protagonista assoluto di una tavola rotonda dedicata all’Italia gastronomica.

Simbolo indiscusso del gusto, che unisce province e regioni accomunate dal culto di un’icona del sapore, nel tempo è rimasto indenne nonostante i cambiamenti che hanno attraversato i costumi, la società e le tendenze.

L’evento, che vedrà quale ambasciatore della migliore tradizione palermitana e siciliana del cibo on the road, Nino ‘u Ballerino, si terrà a partire dalle 15 alla sede milanese di via Pompeo Leoni, 2.

L’iniziativa, organizzata dalla neonata “Fondazione Accademia del Panino Italiano”, è stata ideata con l’obiettivo di dare visibilità al concetto gastronomico di panino quale contenitore di valori rigorosamente nostrani.

Un simbolo fortemente identitario, che necessita di attenzioni e tutele da parte dei player del settore, massimi conoscitori in termini di produzione la cui visione è certamente lungimirante e specifica.

Prevista la stesura condivisa di un protocollo disciplinare in grado di sintetizzare le istanze di visibilità e valorizzazione del panino italiano comuni a tutti gli esponenti del settore: un valore da preservare e diffondere attraverso gli ambasciatori del gusto che, come Nino, condividono la necessità di affermare la qualità e l’identità.

“Il panino – spiega il focaccere palermitano – è una delle specialità più amate dai miei clienti palermitani e anche dai turisti, che lo scelgono indifferentemente con le panelle, le crocchè o con la milza, riconoscendone la qualità di cibo semplice e popolare, ma al tempo stesso prelibato: la mia presenza all’evento organizzato dall’Accademia di certo si inserisce nell’ambito di quel percorso di confronto, da me intrapreso da tempo, con le eccellenze e le specificità gastronomiche di tutta Italia, nell’ottica di offrire sempre il meglio ai consumatori”.

Nuova parentesi milanese, dunque, per il meusaro di Corso Camillo Finocchiaro Aprile: se Palermo rimane la città del cuore, il luogo più amato, non vi è dubbio che lo street food chef abbia trovato a Milano una seconda dimora, in termini di affettuosa popolarità: oltre al successo riscontrato nell’ambito di Expo, infatti, il numero uno del cibo di strada nostrano è stato tra i protagonisti, negli ultimi mesi, di iniziative ed eventi prestigiosi, quali il cooking e degu show tenutosi in occasione della mostra dedicata al celeberrimo stilista Alviero Martini, che lo ha voluto accanto a sé quale intrattenitore d’eccezione.