Dovrebbe partire domani, 3 gennaio, la nuova turnazione della distribuzione idrica nella città di Palermo. Un ritorno alla distribuzione a giorni alterni che rappresenta un salto indietro di 13 anni per Palermo. Un scelta annunciata negli ultimi giorni del 2016 che non è andata giù a nessuno. (GUARDA QUI LA MAPPA DEL DISAGIO ZONA PER ZONA)

Così il sindaco tenta di correre ai ripari anche se forse un po’ tardi. Chiedere alla Regione di rivedere i tempi di attuazione della turnazione idrica per la città di Palermo; avviare una serie di iniziative perché si sblocchino diverse vicende legate agli impianti da cui dipende il rifornimento della città di Palermo, ma che non sono gestiti dall’Amministrazione comunale o dall’Amap; promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione sul risparmio e l’uso oculato delle risorse idriche.

E’ questo il risultato di un incontro tecnico convocato nel giorno di Capodanno dal sindaco Leoluca Orlando, con il proprio staff e con il vice sindaco e assessore alle Infrastrutture, Emilio Arcuri, e con la presidente di Amap, Maria Prestigiacomo.

“Non è pensabile dare avvio ad una turnazione idrica – ha detto Orlando – in una realtà come quella di Palermo con soli 5 giorni di preavviso, per altro in pieno periodo festivo. Per questo chiediamo alla Regione, dal cui tavolo tecnico è scaturita la decisione, di rivedere la data del 3 gennaio, prevedendo un rinvio che renda possibile alle famiglie e agli operatori economici di attrezzarsi adeguatamente. Se in altre città della Sicilia la turnazione – anche con poche ore d’acqua a settimana – è una norma e, quindi, tutti hanno attrezzature adeguate per limitare le difficoltà, Palermo grazie al quasi totale rifacimento della rete idrica progettato, finanziato e realizzato alla fine degli anni ’90 ha ormai dimenticato questa prassi. Se la siccità dovesse protrarsi non potremo che accettare provvedimenti restrittivi che servono a limitare i danni nel tempo, ma questo deve avvenire in modo oculato e con tempi di informazione adeguata per la popolazione”.

Orlando ricorda che “in questi giorni si sta verificando una situazione eccezionale dovuta a tre fattori concomitanti. Su nessuno di questo purtroppo fino a questo momento il Comune ha avuto modo di agire direttamente.

“Il primo fattore è l’eccezionale periodo di assenza di piogge significative ai fini di riempimento degli invasi. Negli ultimi mesi abbiamo avuto solo pochi rovesci, per lo più brevi e molto intensi e che, quindi, non permettono un assorbimento da parte del suolo e un ripascimento delle falde.

Il secondo elemento è il mancato intervento di riparazione delle condotte che portavano in città l’acqua di Scillato, danneggiate da una frana.

“Il Comune e l’AMAP, vista l’impossibilità per la Regione di approntare le necessarie risorse per i lavori, sono pronti a farsi interamente carico della spesa e sono anzi in avanzata fase progettuale, pur non essendo proprietari degli impianti. Vogliamo però poter agire in fretta perché non è più tollerabile che milioni di litri d’acqua vengano persi mentre la città deve affrontare una situazione di emergenza. Per questo domani chiederò al Governo nazionale la proclamazione dello stato di calamità naturale dovuto alla siccità, con la possibilità, quindi, di snellire le procedure per l’esecuzione dei lavori”.

Il terzo fattore della crisi è il parziale svuotamento della diga Rosamarina, anche in questo caso con lo sversamento di milioni di metri cubi d’acqua precedentemente invasata.

“Comprendiamo le ragioni di sicurezza che hanno imposto il provvedimento – spiega Orlando – ma non possiamo aspettare mesi o anni affinché si facciano le necessarie verifiche ed eventuali lavori sulla diga per permettere di riportarla alla sua capienza originaria. Un bacino da 100 milioni di metri cubi che invasa appena 35 milioni in un momento di crisi come questo è davvero qualcosa che non è tollerabile”.

Infine, nel corso dell’incontro è stata discussa la necessità di avviare una campagna di informazione e sensibilizzazione sul risparmio idrico.

“Fermo restando che il Comune è impegnato ad evitare o ridurre al massimo i disagi per la turnazione – ha detto il sindaco – è impensabile che il consumo medio di acqua sia troppo elevato. Anche in questo, come in tanti altri settori della vita cittadina, lavoreremo per un cambio culturale e materiale nelle abitudini dei nostri concittadini, la cui collaborazione sarà fondamentale”.

Articoli correlati