Turismo sostenibile, promozione dei percorsi naturalistici ed enogastronomici, manifestazioni teatrali nei luoghi più suggestivi e valorizzazione degli itinerari storico-culturali.
Sono questi i punti fondamentali del programma di iniziative che l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo, ha illustrato alla ITB Berlin, la Fiera Internazionale del Turismo di Berlino, nel corso della conferenza stampa che si è svolta nello stand Sicilia.

“Vogliamo sfruttare questa importante vetrina internazionale della fiera di Berlino- spiega l’assessore Barbagallo- per intercettare, attraverso una variegata offerta, un flusso turistico in continua crescita che sceglie la nostra Regione come meta preferita. Quest’anno sarà l’anno internazionale del turismo sostenibile e, per questo, abbiamo puntato molto su iniziative e progetti che riguardano questo segmento turistico per raggiungere l’obiettivo di far diventare la Sicilia la quarta destinazione d’Italia. Stimiamo un aumento di presenze turistiche del quaranta per cento. Bisognerà quindi essere pronti per non disattendere le aspettative e il percorso di una strutturazione dell’offerta turistica integrata è quello piu efficace per valorizzare il nostro patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico, creando davvero le condizioni per la destagionalizzazione dei flussi turistici”.

L’assessore Barbagallo ha presentato la guida “Mountain Bike in Sicilia”, realizzata da Alessandro e Franco Tedesco che raccoglie 55 itinerari tra Agrigento, Trapani, Palermo e i Parchi delle Madonie Nebrodi ed Etna. Una guida alla scoperta della Sicilia ancora genuina che consente al biker di godere di un patrimonio straordinario ancora incontaminato, fatto di boschi, varchi, borghi e sentieri incantevoli.

E’stato poi illustrato il calendario di circa 35 eventi, in programma da marzo a ottobre prossimo, organizzati in tutta la Sicilia, per la promozione dei prodotti Dop e delle eccellenze enogastronomiche: dal pistacchio di Bronte, al tonno rosso di Favignana al cioccolato di Modica. L’assessore ha riproposto anche per quest’anno “Anfiteatro Sicilia”, il progetto che vedrà protagoniste le eccellenze dei teatri pubblici siciliani (Teatro Massimo di Palermo, Bellini di Catania, Biondo di Palermo, Vittorio Emanuele di Messina, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana) che si esibiranno nei teatri antichi (Teatro di Taormina, di Segesta, Selinunte, Palazzolo Acreide, Morgantina e di Tindari).

Barbagallo ha presentato poi il programma dei treni storici nell’ambito dell’iniziativa ‘I binari della cultura in Sicilia”, promossa in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato. Previsti 5 treni storici che, da maggio a dicembre, consentiranno ai turisti, ma anche ai siciliani, di scoprire alcuni degli itinerari più suggestivi della Sicilia. Al via il “Treno del Barocco” che toccherà la linea Siracusa-Vittoria, il “Treno dei Templi” tra Agrigento e Porto Empedocle, i “Treni del Mito” tra Catania e Taormina, il “Treno dell’infiorata” tra Catania e Noto, il “Treno del cioccolato” tra Caltanissetta e Modica.