“La rottamazione delle cartelle, anche delle multe, è una misura destinata a operare su tutti i ruoli affidati ai concessionari della riscossione, non è una norma solo su Equitalia”. Sono queste le parole del viceministro dell’Economia Enrico Zanetti a Porta a Porta, in onda questa sera, sottolineando che quindi “tutti i contribuenti sono nelle stesse condizioni”. Zanetti ha citato, ad esempio, anche le riscossioni in Sicilia affidate a Riscossione Sicilia.

Il vice ministro ha voluto però precisare che non si tratta di “condono, perché non andiamo a chiedere un 15 o un 20%, sia l’imposta sia la contravvenzione, come la multa, restano dovute per intero, ma andiamo in modo analitico ad agire su soprattasse, sanzioni aggiuntive, mora, che portano a triplicare gli importi”.
“L’aggio – ha aggiunto – Zanetti – si applicherà alla sola imposta di partenza, quindi su un debito di 1000 euro si pagheranno 1060 euro, l’aggio sul resto delle voci che sono ‘rottamate’ scompare insieme a sanzioni e mora”.