Ha già raggiunto oltre 23mila firme la petizione disponibile su change.org per chiedere l’abolizione del canone Rai?
Chi non guarda mai la tv di Stato, o la tv non ce l’ha proprio, deve pagare?
Insomma, la Rai da anni prova in tutti i modi a far pagare il canone a tutti, ma proprio tutti.

Adesso c’è una novità: verrà pagato nella bolletta elettrica.
In pratica la bolletta elettrica di luglio sarà aggravata di 70 euro di costo legato al Canone della Rai. Sarà la prima tranche di pagamento, che la legge di stabilità ha fissato in 100 euro per il 2016, rispetto ai 113,5 euro precedenti, con l’addebito inserito nella fornitura elettrica. Nelle bollette successive, a partire da agosto, si spalmeranno i restanti 30 euro per saldare il dovuto di quest’anno. Dal 2017, poi, scatterà la versione definitiva: il canone sarà spalmato su 10 rate da 10 euro l’una.

Intanto la petizione contro il canone – indirizzata al presidente del Consiglio Matteo Renzi e alla ministra dello Sviluppo economico Federica Guidi – lanciata da un cittadino di nome Giuseppe Sorbello, continua a raccogliere sostenitori.

“Penso che il canone RAI sia una tassa del tutto illegittima.
E trovo l’idea dei nostri politici di far pagare il canone RAI nella bolletta elettrica del tutto illegittima e anti-costituzionale.
Non si può imporre una tassa per mantenere la RAI – si legge nel testo della petizione – nata come televisione pubblica e ad oggi gestita dai partiti politici per far lavorare solo chi di loro gradimento: basti pensare ai soldi spesi per programmi di dubbia qualità o per i mega stipendi pagati a persone di dubbio valore.
Approfittare del fatto che tutti paghiamo la luce per imporci una tassa ingiusta è del tutto immorale soprattutto pensando a come vengono “sperperati” gli introiti del canone e a come vengono gestiti i canali Rai, ormai diventata la TV di propaganda governativa.
I fornitori di energia elettrica non possono essere utilizzati per riscuotere il canone Rai, in quanto l’unico ente governativo autorizzato a farlo è l’Agenzia delle Entrate.
Pertanto chiedo l’abolizione del canone Rai.
Firmiamo tutti contro questa ennesima ingiustizia italiana”.

Articoli correlati