Buone notizie sul fronte degli animali a Palermo. Il consigliere comunale Marianna Caronia annuncia infatti che “su mia proposta e grazie alla sensibilità dimostrata dall’Assessore Emilio Arcuri, la Commissione Urbanistica prima e l’Aula dopo, hanno approvato l’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche per l’anno 2017 la costruzione, con inizio lavori entro il 31 dicembre del corrente anno, di un rifugio per circa 300 cani che sorgerà in Via Messina Montagne e il cui costo sarà di circa 1 milione di euro.

Si potrà in questo modo almeno alleviare il gravoso problema non solo del randagismo ma anche della sicurezza dei cittadini che rischiano di essere aggrediti da questi poveri animali abbandonati e affamati”.

Continua Caronia: “Sono consapevole che questo primo provvedimento non risolve alla radice questo annoso problema in quanto il rifugio non può certo essere la soluzione definitiva e non potrà essere sostitutivo o alternativo di un vero e proprio canile municipale come da decenni viene richiesto alle varie Amministrazione che si sono succedute.

In ogni caso con questo primo e importante passo in avanti si potrà almeno evitare il paradossale utilizzo di rifugi fuori città con costi onerosissimi così come già avvenuto nel recente passato.

Finalmente una positiva dimostrazione della Amministrazione della quinta città d’Italia di volere, me lo auguro, attenzionare un tema che ho sempre seguito con particolare attenzione e personale coinvolgimento nella mia non breve attività amministrativa e legislativa”.