Si chiudono a mezzanotte di venerdì 3 novembre le ostilità della campagna elettorale per il rinnovo del Presidente della Regione e l’Assemblea regionale siciliana nella nuova ersiuone a 70. I cinque candidati presidente della Regione superstiti saranno tutti in luoghi diversi per gli ultimi inviti al voto. Vediamo, dunque, cosa faranno gli altri partendo dalal considerazione che nell’ultimo giorno in Sicila ci sarà un solo leader nazionale: Beppe Grillo.

Nello Musumeci. Il candidato alla presidenza della Regione Siciliana del centrodestra concluderà la campagna elettorale in provincia di Catania. Il primo appuntamento è previsto per le 18.30 a Caltagirone, in piazza del Municipio. A seguire, alle 19.30, Musumeci sarà a Scordia, in via Vittorio Emanuele, e, alle 20,30, a Palagonia, in piazza Garibaldi. Infine, alle 21,30, a Militello Val di Catania, in piazza Vittorio Emanuele. Nello Musumeci sarà nella cittadina in cui è nato e dove ha sempre concluso ogni sua campagna elettorale.

Giancarlo Cancelleri chiuderà a Palermo la sua campagna elettorale. Per l’occasione torna Beppe Grillo. In calendario un comizio alle ore 21 a piazza Verdi. Con Grillo e Cancelleri si alterneranno sul palco anche il vicepresidente della Camera, Luigi di Maio e il deputato a Montecitorio Alessandro Di Battista. L’ultima esibizione siciliana di Grillo su un palco è recentissima, risale a sabato scorso, quando in occasione del #Cataniaday parlò davanti alla gremitissima piazza Università della città etnea.

Fabrizio Micari, candidato Presidente della Regione del centrosinistra, chiuderà la campagna elettorale con una traversata in traghetto sullo Stretto di Messina. Un viaggio di andata e ritorno con giovani e imprenditori siciliani. Partenza, domani, venerdì 3 ottobre, alle ore 14:20, dal porto di Messina con gli imprenditori che chiedono alla politica di collegarli all’Italia e all’Europa; rientro alle ore 15:20 con i ragazzi che vivono e lavorano in Italia e che da Villa San Giovanni torneranno in Sicilia. “Una Regione con le carte in regola, che guarda ai giovani e alle imprese, che costruisca una Sicilia moderna, semplice, efficiente, trasparente e che abbia una sola missione: lo sviluppo e il lavoro. Il mio progetto è il Futuro, è la Sicilia 2030, un’Isola che diventi Ponte tra Mediterraneo ed Europa”.

Sul traghetto il candidato presidente della Regione del centrosinistra, Fabrizio Micari incontrerà i giornalisti. Con lui Matteo Richetti, portavoce nazionale del Partito Democratico. L’appuntamento per la stampa è alle 14 agli imbarchi del porto di Messina. Da Palermo sarà attivo un servizio navetta per i giornalisti con partenza da Piazza Politeama alle ore 11, il rientro è previsto alle 18.

Alle 18.30 Fabrizio Micari, Matteo Richetti, Maurizio Martina, ministro per le Politiche agricole, e tutti i leader della coalizione in Sicilia si recheranno a Brancaccio nella casa museo Don Pino Puglisi dov’è previsto un momento di raccoglimento nella piazza Anita Garibaldi dove fu ucciso il parroco antimafia. “Ho iniziato questa mia sfida gentile – sottolinea Micari – deponendo un fiore per Don Pino. Ritorno qui non per chiudere la campagna elettorale, ma per aprire da qui una nuova stagione”.

Claudio Fava. Il candidato di sinistra chiuderà la campagna elettorale a Palermo in piazza Bologni con la presenza dei segretari dei partiti che lo sostengono. Alle 18,30 Luca Telese intervista Pierluigi Bersani (Mdp Art1), Nicola Fratoianni (Seg. Sinistra Italiana) e Paolo Ferrero (vicepresidente Partito Sinistra Europea) mentre alle 19,30 Comizio di chiusura di Claudio Fava. Saranno presenti tutti i candidati della lista nel collegio di Palermo.

Roberto La Rosa e i Siciliani Liberi chiuderanno la campagna elettorale a Catania. Il comizio di chiusura è previsto alle 21 al C astello ursino

Leggi qui di seguito tutti i candidati di tutte le liste

LEGGI QUI I LISTINI DI TUTTI GLI OTTO CANDIDATI PRESIDENTE

Liste Pd

Liste Ap-Centristi

Lista Pdr-Sicilia Futura

Lista Micari  (ricusata a Messina)

Liste Udc

Lista Forza Italia

Lista Diventerà Bellissima

Lista FdI – NcS

Lista Autonomisti e popolari

Lista Movimento 5 Stelle

Lista Cento Passi

Lista Noi con Busalacchi (ricusata)

Lista Siciliani Liberi con Roberto La Rosa

Lista Civica per il Lavoro (ricusata)

Lista Casa Pound (ricusata)