E’ partita alle 9,15 la Maratona di Palermo. Partenza e arrivo sono allo stadio delle palme oggi rinominato stadio d’atletica “Vito Schifani”. Il percorso coinvolge praticamente tutta la città dal centro verso nord compresa la borgata di Mondello. si salva solo la periferia sud. La chiusura al traffico di tutte le strade interessate dalla corsa alle 8 e la riapertura è prevista dopo il passaggio dell’ultimo atleta e comunque non oltre le sei ore dal via quindi intorno alle 14. Probabilmente a riaprire per prima sarà la zona del centro città: quella interessata solamente dalla prima parte del percorso che riguarderà i primi 21,097 chilometri ovvero la mezza maratona.

Come sempre in questi casi Palermo è divisa in due non solo fisicamente visto che la parte su della città non può raggiungere quella nord e viceversa, ma anche nel modo di pensare.

Da un lato atleti entusiasti e famiglie che portano i bambini a correre, dall’altra i palermitani ‘normali’, quelli che lavorano durante la settimana e che la domenica vorrebbero dormire o fare due passi svegliati dai clacson e dal traffico impazzito  ovunque e sigillati in casa, sequestrati dalla maratona.

In occasione della maratona gli autobus e i mezzi pubblici a Palermo sono gratis ma solo per chi partecipa alla maratona mentre sono tante le manifestazioni di contorno a partire dal villaggio della maratona.

Leggi qui percorso e partecipanti