“La commissione Sanità dell’Ars ha dato parere favorevole alla nuova Rete ospedaliera. È stato un lavoro lungo e complesso che adesso apre la stagione del profondo rinnovamento del sistema sanitario regionale sia nel suo assetto che per quel che riguarda le prospettive di completamento e rinnovamento delle professionalità”. Lo dice Pippo Digiacomo, presidente della commissione Sanità dell’Ars dove questa sera è stato dato parere favorevole alla Rete ospedaliera regionale che dopo il via libera della commissione, il prossimo 4 aprile sarà discussa al Ministero della Salute.

“Il parere favorevole alla nova Rete ospedaliera regionale – aggiunge Digiacomo – è il frutto di un percorso faticoso che ha tenuto conto delle esigenze degli utenti, dei territori e degli operatori del settore sanitario. Ringrazio quanti, in commissione e in assessorato ad iniziare dall’assessore Baldo Gucciardi, hanno permesso questo straordinario lavoro di sintesi che segna l’inizio di una nuova pagina nella sanità siciliana”.

Contro il modo di procedere in Commissione si era schierato il Movimento 5 stelle che aveva denunciato l’imposizione di votare la rimodulazione della rete senza discuterne il contenuto. Al culmine dello scontro i grillini avevano lasciato la riunione per far saltare il numero legale, ma in extremis il rientro di alcuni deputati cooptati per l’occasione ha permesso l’approvazione del documento ‘a scatola chiusa’.

“È inammissibile – dice il deputato m5s Francesco Capello – che si voglia continuare a fare campagna elettorale sulla pelle dei cittadini. Una valutazione seria e appfondita era quantomeno doverosa. Ma evidentemente l’intento era quello di nascondere le mille e una magagna checi sono tra le pieghe del documento per giocarsi i soliti roboanti annunci maledettamente vuoti in chiave clientelare. Ne sanno qualcosa medici e precari della sanità, che da anni ormai aspettano concorsi e stabilizzazioni annunciati a più riprese, ma mai arrivati”.

Articoli correlati