Sono stati sguinzagliati in diverse zone della città per controllare un gruppo di borseggiatori che aveva organizzato una vera “cooperativa” del furto sugli autobus.

Si erano messi insieme, salivano sui mezzi pubblici, e riuscivano a portare via portafogli, orologi, borselli e soldi. Ad ogni corsa tre, quattro, cinque colpi senza lasciare traccia. Da alcune riprese sugli autobus alcuni di loro sono stati individuati.

Un numero consistente. Così da circa 48 ore i vigili urbani del comando di via Dogali diretti dal comandante Vincenzo Messina e dal vice Luigi Galatioto hanno eseguito una serie di controlli in diversi appartamenti tra lo Zen 2 e Ballarò.

Una sessantina di pattuglie che hanno controllato le abitazioni dei borseggiatori e scoperto tra l’altro anche alcuni allacci abusivi.

Nel corso dell’operazione, una delle prime mirate a reprimere il fenomeno dei borseggiatori, sono stati denunciati alcuni uomini e sequestrati dei soldi.

Nel corso dell’operazione sono scattati anche dei controlli antiabusivismo edilizio nella zona di Corso Calatafami e di Ballarò. Grazie a questo prima intervento sugli autobus i passeggeri dovrebbero trovare meno borseggiatori.

E’ quanto auspicano i tanti palermitani che si affidano per spostarsi al servizio pubblico dell’Amat. Verificheremo nei prossimi giorni.