E’ allarme per il virus ‘Tristeza’ che colpisce gli agrumi. “Giovedì 20 ottobre sarò a Roma per rappresentare le istanze del settore agrumicolo siciliano al tavolo nazionale sugli agrumi, convocato dal ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina, su richiesta dell’Assessorato Regionale Agricoltura, per discutere sulle problematiche di natura fitosanitaria che stanno penalizzando il comparto e promuovere strategie mirate a rafforzare la presenza degli agrumi siciliani nei mercati esteri.”

Lo dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

“Tra le priorità individuate nell’ultimo tavolo regionale che si è svolto ieri con i rappresentanti del comparto agrumicolo: un intervento straordinario mirato all’estirpazione e il reimpianto, utilizzando porta innesti tolleranti alla Tristeza. Una migliore organizzazione del settore vivaistico regionale al fine di garantire la sanità dei nuovi impianti. Un piano di ammodernamento di tutto il settore agrumicolo anche attraverso l’introduzione di varietà che permettano di ampliare il calendario di commercializzazione. Un miglioramento delle strategie di marketing ed innovazione con i prodotti di qualità IGP e DOP, al fine di consentire l’apertura di nuovi spazi di mercato.
Infine il rafforzamento a livello comunitario dei controlli fitosanitari per contrastare la penetrazione di materiale gravemente infetto dai paesi extra UE.”