Cento volte Targa Florio. E’ partita da piazza Verdi sullo sfondo del Teatro Massimo di Palermo la centesima  edizione di una delle gare più antiche del mondo. Ad accendere idealmente il semaforo verde, il presidente della Fia Jean Todt e il numero uno dell’Automobile Club Italia Angelo Sticchi Damiani di fronte al numeroso e festante pubblico palermitano.

Dopo il primo start la Targa è salita sulle leggendarie strade delle Madonie: un altro bagno di follain centro
a Campofelice di Roccella e alla successiva prima sfida contro il cronometro, la Prova speciale 1 “Città di Collesano 1”, prova-notturna di 1,8 chilometri interna alla città madonita con start alle 21.31 dalla quale scaturirà la prima classifica della centesima edizione della corsa più antica del mondo, che riprenderà l’indomani.

Oggi il restart dal Targa Florio Village, la prima tappa entrata nel vivo con la sfida cronometrica dalle ore 9, sette
prove previste, l’ultima sara’ la ripetizione della “Città di Collesano” a conclusione della prima frazione di gara prevista.

La terza ed ultima giornata di gara, seconda tappa, scatterà di primo mattino domenica, ore 6, e proporrà tre prove speciali più la passerella su Targa 100, da Floriopoli a Cerda: 49 sono i chilometri cronometrati e 196 i complessi della seconda frazione di gara, 126,20 sono i chilometri totali delle 11 piesse e 529,16 il totale assoluto dello sviluppo del percorso di gara. Il traguardo e’ a Cefalù, alle 13.

Grande entusiasmo a Palermo per le centesima edizione della Targa Florio che ha coinvolto moltissimi palermitani e moltissimi turisti presenti anche in questi giorni in città davanti lo splendido scenario del Teatro Massimo

Il sindaco Leoluca Orlando, dalla pedana di partenza delle auto, ieri sera ha rivolto il saluto della città a tutti i partecipanti e ,insieme a Jean Todt, Presidente mondiale della FIA – Federazione Internazionale dell’Automobile , ha dato la partenza alle circa 200 autovetture storiche e moderne partecipanti al Rally Targa Florio.

“In questi giorni Palermo è capitale dell’automobilismo internazionale. Decine di migliaia di palermitani e turisti – commenta Orlando – hanno accolto e stanno accogliendo con entusiasmo questa splendida manifestazione,progettata e organizzata da ACI nazionale e palermitano in collaborazione con il Comune di Palermo”

Lo stesso Jean Todt, ha poi voluto ringraziare il sindaco Orlando e l’amministrazione comunale per aver pensato e organizzato insieme ad Aci nazionale questa bellissima centesima edizione della Targa Florio, grande occasione di rilancio di Palermo e dell’automobilismo”

Oggi pomeriggio Orlando ha partecipato all’incontro con i piloti e, subito dopo, insieme con Francesco Caio, amministratore delegato di Poste Italiane, ha preso parte alla cerimonia per l’emissione di uno speciale francobollo dedicato alla Targa Florio