Continua con successo l’attività del Doses, il Distretto Orticolo Sud-Est Sicilia che a fine mese riceverà il riconoscimento ufficiale da parte della Regione siciliana.

Intanto il Doses punta alle fiere internazionali: dopo il Fruit Logistica 2018 a Berlino, sarà a maggio al Macfrut 2018 di Rimini.

“Il nostro Distretto – dice il direttore Gianni Polizzi a italiafruit.net – nasce dalla volontà di rafforzare la filiera orticola del Sud-Est della Sicilia, con l’intento di migliorare la qualità e la competitività dell’offerta sui mercati europei. Finora abbiamo aggregato 100 aziende (ditte sementiere, aziende vivaistiche, produttori e confezionatori, trasformatori, fornitori di packaging e di logistica, ecc.) che operano in 11 comuni delle province di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa, in rappresentanza di un fatturato annuo di 200 milioni di euro e di mille ettari coltivati a pomodori, zucchine, melanzane, peperoni e altri ortaggi”.

I consorziati, attraverso il Distretto, si avviano a confrontarsi e a collaborare direttamente con la Grande distribuzione organizzata di tutta Europa, cercando di fare sinergia e di promuovere il marchio Doses.

Articoli correlati