Uomini e mezzi del Comando Provinciale e dell’Ispettorato Forestale sono impegnati nelle operazioni di spegnimento di un grosso incendio scoppiato nella pineta di Chiaramonte Gulfi, nel Ragusano.

Le strade che portano alla cittadina montana del Ragusano sono invase dal fumo. Il comandante provinciale che sta coordinando le attività dalla sala operativa con la Prefettura e l’Ispettorato, in attesa dell’intervento aereo, ha disposto il richiamo di personale libero dal servizio formando altre due squadre da inviare sul posto.

Diverse persone intossicate dal fumo e alcune aziende agricole lambite dalle fiamme: è il pesantissimo bilancio dell’incendio che, da questa mattina, divora ettari di terreno nell’area di Chiaramonte Gulfi.

La sala operativa non conosce ancora il numero esatto delle persone intossicate, ma assicura che sul posto sono stati allestiti presidi del 118 per i primi soccorsi. Decine le richieste di aiuto al centralino dei vigili. Nella zona, come in tutta la Sicilia, le temperature sono elevatissime e c’è un forte vento che alimenta le fiamme.

Sul posto operano sei squadre dei vigili del fuoco, mentre al momento, secondo quanto riferito dalla sala operativa del comando provinciale dei pompieri, i canadair non sarebbero intervenuti perché impegnati in altre operazioni di spegnimento.

“La situazione è molto critica, in fumo sono andati ettari di pineta e alcune aziende agricole sono state distrutte dalle fiamme. Abbiamo chiesto al prefetto un intervento perché entri in azione un canadair, oltre all’elicottero messo a disposizione dai vigili del fuoco di Catania”, ha detto il comandante provinciale del vigili del fuoco di Ragusa, Aldo Comella.