Un vero e proprio magazzino dei giocattolio di fabbricazione cinese è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Ragusa che ha sequestrato oltre 135.000 giochi non conformi ai requisiti disposti dalla Comunità Europea.

In particolare, le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria di Ragusa, al termine di accurati accertamenti presso un grande magazzino di Modica specializzato nel settore, hanno rinvenuto la merce priva del marchio “CE”, della documentazione fiscale attestante l’acquisto sul territorio della Ue, dell’etichettatura indicante il fabbricante o altre informazioni utili a identificare i prodotti, il cui valore complessivo, qualora immessi sul mercato, si sarebbe aggirato su circa 200.000 euro.

Tra l’altro, molti giocattoli sono risultati inseriti nel sistema di allerta consumatori denominato “Rapex”, in quanto pericolosi.

Gli articoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e il proprietario è stato segnalato alla Camera di Commercio di Ragusa per violazioni alla normativa che disciplina la sicurezza sui giocattoli e al Codice del Consumo con multe che possono arrivare fino a 25.823 euro.