Rientra l’emergenza neve a Troina dove domani riapriranno le scuole dopo quasi un mese di sosta fra vacanze natalizie ed ordinanze di chiusura a causa del maltempo.

La situazione è sotto controllo, ieri sera i militari del 4° Reggimento del Genio Guastatori dell’Esercito, giunti martedì 10 gennaio su richiesta del sindaco Fabio Venezia per affrontare la drammatica situazione di allerta, hanno lasciato la cittadina dell’Ennese.

Tuttavia anche oggi si continua a pulire le strade dalla neve dopo le deboli precipitazioni della notte scorsa.

Problemi, invece, nel Ragusano dove a causa dell’abbassamento delle temperature si sono formate delle lastre di ghiaccio sulle strade.

Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, invita alla prudenza e a usare i mezzi di locomozione solo per motivi strettamente necessari a quanti risiedono nella parte alta della città e nella frazione di Frigintini e di evitare per oggi di raggiungere la scuola gli alunni.

Le linee di scuolabus, nelle zone indicate, questa mattina non state attivate. Il primo cittadino firmerà un’ordinanza nella quale indicherà lo stato d’allerta e quindi il pericolo di transito nella parte alta della città e nella frazione in cui si registra la presenza di ghiaccio nelle rete stradale e che non ha consentito ai residenti di  poter raggiungere i luoghi di lavoro e agli alunni le aule scolastiche.

Inanto a Rosolini, nel Siracusano, la giunta, presieduta dal sindaco Corrado Calvo, ha provveduto a deliberare una richiesta indirizzata al governo regionale sul riconoscimento dello stato di calamità naturale in favore del comparto agricolo.