Razionalizzazioni e Federal Building è la nuova sezione della piattaforma OpenDemanio, online su www.agenziademanio.it, con cui è possibile consultare le principali operazioni di razionalizzazione degli spazi in uso alle amministrazioni dello Stato, in un’ottica generale di efficientamento degli edifici pubblici e contenimento della spesa.

L’attuazione complessiva dei piani di razionalizzazione a cui l’Agenzia del Demanio lavora dal 2015 consentirà di raggiungere entro il 2021 un risparmio a regime di circa 200 milioni di euro l’anno. Il piano di investimenti per realizzare i lavori di riqualificazione degli uffici pubblici per renderli più efficienti, ottimizzando spazi e costi, prevede di utilizzare nei prossimi 5 anni 1,2 miliardi, degli 1,4 già impegnati.

La nuova sezione di OpenDemanio consente di geolocalizzare le principali iniziative in corso: 130 piani di razionalizzazione che si stanno realizzando, o progettando, su tutto il territorio nazionale. Navigando sulla cartina dell’Italia è possibile conoscere in dettaglio queste operazioni attraverso una scheda che illustra, per ogni singola iniziativa, gli edifici coinvolti, lo stato di avanzamento del progetto, gli interventi edilizi previsti, i finanziamenti necessari e quelli già approntati, i risparmi derivanti dalla riduzione o dall’abbattimento delle locazioni passive.

Tra le operazioni più significative ci sono i cosiddetti Federal Building, attualmente 34 in tutta Italia: grandi edifici, come ex-caserme o ex-carceri, che verranno riqualificati per realizzare, in un’unica sede, poli amministrativi in cui raggruppare gli uffici pubblici e accorpare così i servizi ai cittadini. Con il Federal Building, oltre ad utilizzare grandi spazi pubblici spesso non impiegati e in progressivo stato di degrado, si garantisce una significativa riduzione delle spese di gestione e della bolletta energetica.

Questo modello consente quindi di riqualificare gli immobili secondo i criteri più moderni di efficienza e sicurezza, migliorando la qualità dell’ambiente di lavoro e contribuendo al rilancio dell’economia attraverso la rivitalizzazione di intere aree urbane e la rigenerazione complessiva del territorio circostante.

La sezione Razionalizzazioni e Federal Building costituisce un ulteriore tassello dell’operazione trasparenza che l’Agenzia del Demanio sta portando avanti per rendere accessibili a tutti dati e progetti in corso sul patrimonio dello Stato. Il prossimo rilascio della piattaforma OpenDemanio riguarderà la rappresentazione e la localizzazione delle principali operazioni di rigenerazione e riuso che coinvolgono il patrimonio pubblico.

In Sicilia gli interventi previsti sono 13. A Siracusa in programma la razionalizzazione delle sedi dell’Agenzia dell’Entrate, così come a Ragusa e a Palermo. Nel capoluogo siciliano razionalizzazione anche per le sedi del ministero dell’Economia e delle Finanze, di quello delle Politiche agricole e del ministero dell’Interno. Ad Enna gli interventi riguarderanno le sedi dell’agenzia delle entrate e del ministero dello Sviluppo economico, a Caltanissetta le sedi del ministero dell’Interno; Messina Federal Building per il nuovo polo del ministero della Giustizia, stessa operazione prevista per la medesima sede del capoluogo etneo. Ancora a Catania, prevista la razionalizzazione delle sedi dell’Agenzia delle Entrate, e delle sedi del ministero dello Sviluppo economico, del ministero della Giustizia e del ministero delle Politiche agricole.