Ancora migranti in Sicilia. Al porto di Pozzallo ne arrivano 550 a bordo della nave ‘Golfo azzurro’.  Si tratta di migranti recuperati nel Canale di Sicilia in diverse operazioni di salvataggio.

La macchina dell’accoglienza è già in moto da diverse ore. Complessivamente Ieri sono stati circa 2000 i migranti salvati davanti alle coste della Libia in 18 distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma.

I migranti, che erano a bordo di 15 gommoni e 3 barconi in legno, sono stati recuperati da una nave della Marina Militare italiana, una nave inserita nel dispositivo Frontex, un mercantile battente bandiera di Singapore e diverse unità delle Organizzazioni non governative.

Intanto il ministero dell’Interno ha finanziato un progetto del Libero Consorzio Comunale di Ragusa per il sistema di seconda accoglienza di 30 minori stranieri non accompagnati per un importo di un milione e 383 mila.

L’ente deve individuare il soggetto attuatore ed ha emesso un bando ad evidenza pubblica il cui termine scadrà il prossimo 3 luglio 2017 alle ore 10. La programmazione degli interventi e dei relativi progetti di accoglienza integrata è prevista per 25 mesi dall’avvio del progetto.

Gli enti attuatori devono possedere una pluriennale e consecutiva esperienza nella presa in carico di minori stranieri non accompagnati comprovata da attività e servizi in essere, al momento della presentazione della domanda di contributo.

foto archivio