Una ‘barca di giocattoli’ per i bimbi migranti. Un gesto di solidarietà da parte delle famiglie della provincia di Ragusa per donare un sorriso ai piccoli sbarcati al Porto di Pozzallo.

Si è conclusa con la raccolta dei doni la seconda edizione dell’iniziativa solidale promossa dalla Questura di Ragusa con la collaborazione delle Croce Rossa Italiana.

Migliaia i giocattoli raccolti e in parte già distribuiti dai volontari e dai poliziotti durante gli sbarchi che si sono susseguiti in questi ultimi giorni.

I piccoli migranti, spesso lontani dalle loro famiglie, possono così avere un’accoglienza meno traumatica, sono loro che soffrono il cambiamento e la lontananza dai propri affetti più di chiunque altro.

Il progetto nato nel 2014 durante uno dei numerosi sbarchi al porto di Pozzallo aveva già avuto un positivo riscontro, ma quest’anno la raccolta ha superato ogni aspettativa.

La raccolta è stata estesa a tutti i cittadini della provincia così da poter aiutare quanti più bimbi possibile, strappando loro un sorriso dopo la grande fatica del lungo e pericoloso viaggio. Anche le scuole elementari di Ragusa hanno offerto un valido supporto.

Anche altre associazioni di volontariato (l’Abio ad esempio) che quotidianamente svolgono servizio a favore dei minori, hanno partecipato offrendo numerosi giocattoli ed ancora i negozi del settore che sono diventati punti di raccolta e primi benefattori.

Alla cerimonia di consegna che si è svolta all’Hot Spot di Pozzallo hanno partecipato il Questore di Ragusa Giuseppe Gammino, il Capo di Gabinetto della Prefettura Trombadore e il Commissario del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Ragusa Volontaria Terranova.