Al via Gazebook: Sicily Photobook Festival dall’8 al 10 settembre 2017 a Punta Secca (RG), caratteristica location conosciuta per il celebre Commissario Montalbano di Andrea Camilleri.

Si tratta di un festival internazionale di fotografia, arrivato alla sua terza edizione, che prevede tre giorni di attività culturali legate alla fotografia con mostre, proiezioni, talk, presentazioni editoriali, letture portfolio e bookshop e tanti ospiti internazionali legati al mondo della fotografia. Tutti gli eventi sono a titolo gratuito.
Gazebook è un evento culturale ideato nel 2015 da Teresa Bellina, Melissa Carnemolla, e Simone Sapienza. Gazebook è volto alla promozione della fotografia con particolare riferimento al fotolibro. Durante la manifestazione si avrà la possibilità di interagire con elementi di spicco del panorama nazionale e internazionale in ambito fotografico ed editoriale. Presentazioni editoriali, talk, proiezioni, seminari, confronti portfolio, mostre fotografiche, workshop, costituiscono il cuore di Gazebook in un ambiente informale, gioviale e professionale nel cuore del Mediterraneo, nella caratteristica cornice di Punta Secca, in provincia di Ragusa.

La III edizione di Gazebook si articola attorno al tema del Symposium, conosciuto come il più famoso degli scritti di Platone, durante cui ciascuno degli interlocutori, scelti tra il fiore degli intellettuali ateniesi, espone con un ampio discorso la propria teoria su Eros. A Gazebook, il concetto di symposium, sarà reinterpretato, discutendo del ruolo della fotografia e della comunicazione visiva in un momento storico di incertezza e caos, politico e sociale. L

Quattro oratori, in occasione dell’opening del festival, esploreranno il modo in cui è possibile esprimere la connessione tra fotografia e politica nel mondo delle collaborazioni, nella curatela, in progetti personali ed editoriali e di come si  possano utilizzare voci diverse e media diversi per portare un messaggio politico a un pubblico più ampio e coinvolto.

Moderatore e curatore  dell’incontro sarà Colin Pantall, docente e fotografo. Interverranno: la curatrice Natasha Christia; il fotografo Matthieu Ma Asselin; Alejandro Acin, direttore creativo di Photobook Bristol e il co fondatore della casa editrice Discipula, Marco Mfg Paltrinieri.

 

Diverse le mostre in programma.