Ripulire e mettere in sicurezza diverse aree della città, aiutare extracomunitari e senza tetto, alcuni dei quali con dipendenze da alcool e sostanze stupefacenti, che ogni notte dormono su giacigli improvvisati in pessime condizioni igienico sanitarie.

E’ l’obiettivo di una serie di controlli di Carabinieri, Polizia Municipale e personale dell’IGM di Siracusa, per intervenire in alcune zone della città colpite dal degrado. In particolare sono stati controllati: lo stabile dell’ex Tribunale di via Brenta, il cavalcavia di via Christiane Reimann, l’ex Carcere Borbonico, le grotte della Balza Acradina, l’ex mercato ittico, il molo Sant’Antonio, l’ex Hotel Helios ed altri stabili abbandonati.

All’interno sono stati rinvenuti materassi, coperte, bombole a gas collegate a rudimentali cucine, che sono state messe in sicurezza dagli operanti, sporcizia ed escrementi. Nelle Grotte di Balza Acradina sono stati individuati dei cittadini di origine polacca, che dimorano stabilmente nella zona con mezzi di fortuna. Anche sotto il cavalcavia di via Reimann sono stati ritrovati numerosi materassi, dove sono soliti dormire cittadini nigeriani.

Controllati anche i tre campi nomadi che si trovano in contrada Pantanelli alle porte del centro abitato di Siracusa, campi in cui risiedono 30 adulti e 10 minori.

Il personale dell’IGM ha provveduto allo smaltimento dei materassi e di tutto il materiale ingombrante, per poi procedere a ripulire le aree. Continueranno i controlli in questi stabili al fine di impedire che si creino nuovi insediamenti così da garantire il rispetto delle norme igienico-sanitari ed aiutare e tutelare i meno fortunati affinché possano trovare delle idonee sistemazioni.