Un comune bidone usato per l’acqua o per una sorta di carburante diventa una sacca per i drenaggi di sangue in ospedale. L’incredibile foto che sta facendo il giro del web v iene dall’Umberto I di Siracusa.

Invece delle sacche sterili sotto il letto del paziente, in condizioni igieniche precarie, si trova un qualsiasi bidone dove far drenare il sangue della ferita probabilmente post operatoria. Una condizione inaccettabile in un ospedale.

Dalle colonne di Siracusa Oggi si scaglia contro il sistema sanitario il deputato Pippo Gennuso che chiede, in base a queste foto, la chiusura del reparto dell’ospedale Umberto I.

“Probabilmente il bidone viene riciclato – dice Gennuso – svuotato e poi riutilizzato per altri pazienti. Mi ha pure sorpreso la mancanza di igiene e di pulizia in un reparto dove sono ricoverati pazienti particolari. Mi riferisco ai bagni, alle docce, ai pavimenti che sono sudici. Di fronte a questo degrado, l’assessore regionale alla Sanità dovrebbe dimettersi. E ci sono responsabilità anche dei deputati siracusani che sostengono questo governo che è oramai arrivato alla frutta. Faccio appello a tutti i parlamentari della provincia di Siracusa invitandoli alla mobilitazione per una sanità più efficiente a Siracusa e di fare un’ispezione collettiva all’Umberto I per verificare lo stato dei luoghi ed i servizi”.