Un milione e cento mila euro sono stati inseriti nel Patto per il Sud per la realizzazione di un progetto di green energy, cioè di energia pulita, con il quale illuminare il Porto Grande di Siracusa. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.

L’intero finanziamento, pari a 3.800.000 euro, è destinato a 4 comuni della Sicilia.Fra questi comuni, alla città di Siracusa toccano 1.100.000 euro, mentre alle rimanenti 3 città 900.000 euro ciascuno.Il progetto, ha proseguito l’On. Vinciullo, che prevede l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, lampade a led, torri faro di dimensioni maggiori rispetto a quelli attuali, è stato inserito, come dicevo, nel Patto per il Sud e prevede tempi celeri sia per la conclusione della progettazione quanto per l’inizio dei lavori.

La riqualificazione a terra, ha concluso l’On. Vinciullo, prevede anche il coinvolgimento per alcune strutture attualmente appartenenti al demanio ma non utilizzate e dismesse, che verranno rese più dignitose e tali da renderle accettabili nel nuovo contesto di accoglienza dei turisti che si verrà a creare e realizzare all’interno del Porto Grande della città di Siracusa.