Un centinaio di migranti è sbarcato nella riserva naturale di Vendicari, a Noto, in provincia di Siracusa. Sono iraniani, pakistani e siriani. Una motovedetta della Guardia di finanza nel frattempo ha bloccato a 4 miglia al largo una barca che si stava dirigendo verso le coste elleniche con a bordo quattro ucraini, i presunti scafisti che sono stati fermati e indagati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I migranti sono stati trasferiti al porto commerciale di Augusta per le operazioni di identificazione.

Nel Ragusano, intanto, un nigeriano di 25 anni, un bengalese di 18 ed un gambiano di 20 sono stati fermati da perché ritenuti gli scafisti dei 267 migranti, tra cui donne incinte e minorenni, giunti ieri a Pozzallo a bordo della nave ‘Aquarius’.

I tre sono stati riconosciuti dai migranti passeggeri come coloro che hanno condotto i natanti. Secondo le testimonianze, raccolte da investigatori della squadra mobile della Questura di Ragusa, gli scafisti anche in questo caso sono partiti in momenti diversi e da spiagge diverse, segno della presenza di più organizzazioni criminali sulle coste libiche.