Avrebbero gestito una casa di riposo abusiva all’interno della quale gli anziani ospitati venivano anche maltrattati. con queste accuse la Guardia di Finanza ha arrestato due coniugi, che gestivano presso la propria abitazione privata,  nella frazione Nubia del Comune di Paceco in provincia di Trapani, proprio una casa di riposo per anziani totalmente abusiva, priva di qualsiasi abilitazione comunale e sanitaria.

Le indagini, eseguite sotto la costante direzione della Procura della Repubblica di Trapani, hanno permesso, anche grazie all’ausilio di intercettazioni ambientali, di accertare che i conduttori della struttura completamente sconosciuta al fisco, pur percependo in “nero” circa 1.000 euro al mese per ogni assistito, maltrattavano  sistematicamente gli anziani ospiti con continue violenze di natura verbale, fisica e psicologica ed anche somministrando loro medicinali senza alcun controllo medico al principale scopo di sedarli, soprattutto per le ore notturne.

Per i due coniugi il gip ha disposto la misura cautelare personale anche per la gravità delle quotidiane umiliazioni e sopraffazioni inferte ai degenti. la coppia risulta indagata per lesioni aggravate, maltrattamenti ed abbandono di persone incapaci, oltre che per esercizio abusivo della professione sanitaria.

L’immobile è stato sottoposto a sequestro preventivo e nei confronti degli indagati sono state avviate approfondite indagini finalizzate a ricostruire e sottoporre a tassazione i proventi illeciti dagli stessi indebitamente conseguiti negli anni mediante l’attività abusiva in rassegna.

Articoli correlati