“Ho firmato oggi le delibere di incarico per sei nuovi primariati in altrettante strutture complesse della nostra azienda. Ho ritenuto di accelerare in questo, perché dare certezze nella guida dei reparti è un elemento essenziale per una ottimale conduzione dell’assistenza sanitaria. E perché possano anche essere d’esempio e di guida con la loro professionalità. Ma dovranno avere particolare attenzione all’umanizzazione delle cure ai loro pazienti, perché, come diceva padre Pio, ‘se all’ammalato non porti amore, le medicine non serviranno a niente’. Sono convinto però che loro lo sapranno fare”. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani Giovanni Bavetta.

Queste le Unità operative complesse con i nuovi direttori: Nefrologia P.O. S. Antonio Abate Trapani –Vito Barraco; Laboratorio analisi P.O. S. Antonio Abate Trapani – Mariano Lucchese; Ortopedia e traumatologia P.O. Paolo Borsellino Marsala – Vincenzo Favara: Pediatria P.O. Paolo Borsellino Marsala – Peppino Salvatore Clemente; Ortopedia e traumatologia P.O. Vittorio Emanuele Castelvetrano – Bartolomeo Lupo; Dipendenze patologiche e Sert ASP Trapani – Guido Faillace.

“Ma, in attesa di completare l’iter della nuova pianta organica che scaturisce dalla rete ospedaliera – ha aggiunto Bavetta – abbiamo deciso di ricoprire nel frattempo tutti i posti nell’attuale pianta organica in un settore delicato come quello dell’emergenza urgenza, conferendo incarichi a tempo determinati a 11 dirigenti medici nei pronto soccorso degli ospedali della provincia. Questi saranno convocati il 15 maggio utilizzando le graduatorie in vigore. Sono i primi risultati della task force che abbiamo messo in campo al dipartimento Personale per velocizzare le procedure concorsuali”.

Si tratta di due medici ad Alcamo, tre a Pantelleria, uno a Trapani, due a Marsala e tre a Mazara del Vallo-Castelvetrano.